I presidi idraulici ed idrogeologici di protezione civile rappresentano una infrastruttura territoriale necessaria al miglioramento della capacità di prevenzione attiva, monitoraggio, sorveglianza e risposta del sistema regionale di protezione civile in caso di eventi calamitosi di natura idraulica ed idrogeologica sul territorio piemontese.

Con deliberazione della Giunta Regionale di prossima pubblicazione, la Regione ha inteso avviare il Progetto Sperimentale Presidi consistente, in questa prima fase, nell’istituzione di 9 Presidi (cosiddetti “PRESIDI ISTITUITI”) Idraulici ed Idrogeologici, la cui sede è indicata nella cartografia pubblicata sul portale con icona apposita .

Ogni sede operativa di presidio ISTITUITO, individuata su proposta della Provincia, è contraddistinta da un territorio sul quale vengono condotte le attività di censimento (in tempo ordinario), monitoraggio e sorveglianza e soccorso (durante gli eventi di protezione civile) .

Le attività, in questa prima fase sperimentale, riguardano esclusivamente i punti di criticità idraulica ed idrogeologica (cosiddetti “PUNTI DI CRITICITA’ POTENZIALE) che ricadono all’interno dei territori presidiati dei presidi ISTITUITI.

Per tutti gli altri “PUNTI DI CRITICITA’ POTENZIALE”, non rientranti in questa prima fase di sperimentazione valgono, in condizioni critiche, le normali “Regole di Autoprotezione” illustrate in apposita sezione del portale.

Nella cartografia inserita nel portale sono altresì indicati punti, per i quali, da uno studio effettuato dal CNR Piemonte su un periodo storico di oltre 200 anni, sono stati segnalati processi dissestivi di natura idraulica ed idrogeologica. Anche per tali punti (cosiddetti “PUNTI CONOSCITIVI DEL DISSESTO” ), ubicati prevalentemente all’incrocio tra i corsi d’acqua a regime torrentizio ed elementi infrastrutturali della viabilità secondaria, valgono, in condizioni critiche, le consuete “Regole di Autoprotezione” sopra richiamate.

La cartografia riporta, infine, anche le aree  e le sedi  dei ”PRESIDI NON ISTITUITI” che si prevede di istituire con successivi atti della Giunta Regionale.

Il portale è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:

  • DOCUMENTI: raccoglie i principali documenti ufficiali e normativi relativi al progetto

  • FORMAZIONE: raccoglie le principali informazioni relative ai corsi di formazione svolti in preparazione all’avvio del progetto

  • INFORMAZIONI: raccoglie le notizie pubblicate sul portale

  • CARTOGRAFIA: raccoglie tutte le informazioni del modulo cartografico, in fase di implementazione

  • LOGIN: pagina di accesso all’Area riservata contenente informazioni dedicate agli Enti

La “Home page” contiene informazioni relative allo “Stato di Allertamento dei Presidi Istituiti”, alle condizioni meteorologiche attese, a news sulla gestione del portale e sugli eventi di natura idraulica ed idrogeologica. Sono presenti, infine, carrellate fotografiche illustranti i punti di criticità e quelli conoscitivi, in aggiunta a fenomeni di dissesto idraulico ed idrogeologico recenti, verificatisi, nella maggioranza dei casi, in Piemonte.