Nell’ambito delle attività preparatorie indicate nel Disciplinare “Presidi”, il Settore, in collaborazione con le Province piemontesi, ha avviato la formazione degli operatori di protezione civile ed in particolare del volontariato piemontese. Nel corso degli anni 2011 e 2012 (nel periodo primaverile-estivo), sono stati avviati alla formazione complessivamente 294 operatori di protezione civile (su 15 corsi), in gran parte afferente al mondo del Volontariato.

La formazione di ambito tecnico-geomorfologico di livello introduttivo e generale è funzionale per preparare coloro che saranno chiamati ad occuparsi dell’attuazione e la gestione del progetto presidi sul territorio regionale.

Tale percorso formativo rappresenta l’attuazione di quanto previsto nel disciplinare regionale approvato con la DGR 25 giugno 2008, n. 14-9023, in particolare con riferimento agli articoli 10  e 11. Il corso di formazione, tenuto da personale qualificato del C.N.R. – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica di Torino, si è articolato in un giorno di lezione teorica ed un giorno di pratica sul terreno, trattando in forma preliminare i seguenti argomenti:

1. Processi di dinamica fluviale, torrentizia e di versante;

2. Descrizione di recenti eventi naturali sul territorio piemontese;

3. Metodologie di analisi e prevenzione: dall’osservazione al monitoraggio.

Il secondo giorno di tutti i corsi è stato caratterizzato da attività pratica di terreno, mediante la quale, visitando uno (per corso) dei 115 punti critici individuati nell’allegato 1 del disciplinare “presidi”, si è potuto prendere visione delle schede di rilievo (allegato 2, in particolare e allegato 3 in minima parte).



Documentazione per i corsi ( in formato PDF)

Documentazione tecnica ( in formatp PDF )